Translate

sabato 8 ottobre 2022

Quarta lettera dal fronte

 

2.6.83

Miei cari genitori,
rieccomi qua! Sono partito da casa lunedì, molto più a malincuore della prima volta. Ma sul treno ho incontrato degli amici che come me facevano ritorno e così ho viaggiato molto tranquillamente. Il giorno seguente, quaggiù, ero soltanto assonnato, ma non sconvolto. Continuo a vivere serenamente questo mese che mi separa dalla prossima destinazione.

Ritorna a far caldo dopo alcuni giorni, pochi per la verità, di pioggia. L'acqua da queste parti non si trova in abbondanza. Correremo il rischio di restare a secco. Ho avuto conferma che venerdì 10 e 17 corrente mese manderanno in licenza solo per premiare i migliori del corso. Spero, anche per voi, di mantenermi sulla stessa linea ottenendo risultati brillanti. In fin dei conti non mi costa eccessivo sforzo.

Nei momenti di guardia mi metto a pensare e dato il bel tempo, mi vien desiderio di vedere posti di montagna, anche LIVEMMO, dato che è un bel pezzetto che vivo sulle sponde del mar. Vien voglia di tante cose quando queste mancano oppure non si possono praticare. Il brutto, se si può dire così, del militare è che uno è costretto a rinunciare alla libertà di autodeterminarsi (SCEGLIERE). Gli viene restituita in parte solamente dopo le 18 con l'inizio della libera uscita.

Durante la settimana non ne ho proprio mai approfittato. Sarà forse perché ne ho preso una zuppa a Salerno andando avanti e indietro per la città a piedi. Ma qui dentro ci sono più distrazioni. Tuttavia, dato che la stagione si fa sempre più bella e le serate più lunghe, se mi capita di uscire con qualche amico, ne approfitterò anche nei giorni feriali. Credo di aver ricominciato a puzzare. Purtroppo non è possibile lavarsi totalmente come e quando si vuole.

Per questo aspetto bisogna portare pazienza sperando che l'igiene non ci perda troppo. I giorni hanno ripreso a fuggire velocemente come purtroppo han fatto quelli di licenza. Ci si vede così poco e gran parte di quel poco non lo passo con voi. Vi chiedo scusa per il lecito vostro desiderio di avermi di più con voi, ma capitemi nei miei più profondi desideri. Nella vita succede così.

Non vi dimentico sicuramente e vi sono grato per ogni attenzione quando sono lì con voi. Ci rivedremo presto vostro affezionatissimo Romano

Nessun commento: