Translate

sabato 30 aprile 2022

L'oracolo

 

Alla scuola elementare la maestra ci dava talvolta delle ricerche da eseguire a casa. Penso che il suo scopo fosse quello di spronarci e renderci familiari nella consultazione di enciclopedie che tutti avremmo dovuto possedere. Noi invece non avevamo alcuna enciclopedia da cui attingere ulteriori informazioni rispetto ai testi scolastici. "Conoscere" andava per la maggiore in quel periodo ed io osservavo con un certo stupore tutte quelle illustrazioni di cui era corredata, quando qualche mio compagno portava in classe uno di quei volumi.

Alcuni anni più tardi i miei genitori acquistarono "Arcobaleno" composto da una decina di volumi monotematici. All'inizio mi era sembrato un bellissimo acquisto, ma in seguito non riuscivo a trovare il modo di effettuare agevolmente le ricerche che ci venivano affidate nei compiti a casa. In realtà un po' più grandicello riuscii a trarre grande profitto dalla lettura di questi libri che mi permettevano di fare approfondimenti su argomenti che non avrei di certo trovato su "Conoscere".

Ma in quel periodo, viste le mie perplessità e forse anche qualche esplicita lamentela, i miei genitori chiamarono un rappresentante e così comprammo "Capire" che voleva essere la naturale evoluzione dell'altra enciclopedia più datata che circolava da un sacco di tempo. Dopo questo secondo acquisto ed in seguito ad uno sguardo più approfondito, a me però era rimasta una sorta di delusione perché non mi sembrava ancora di cogliere nel segno quando dovevo effettuare una ricerca scolastica.

In uno di questi volumi mi era capitato di leggere una antica profezia secondo la quale l'umanità sarebbe stata turbata da continue guerre ancora per alcuni anni all'inizio del XXI secolo, ma poi ci sarebbe stata una lunga e duratura era di pace e concordia fra tutti popoli. Dopo le grandi devastazioni dei due conflitti mondiali i cui racconti avevano angosciato anche noi piccoli, sebbene ormai lontani negli anni da quegli orrori, non mi sembrava vero di poter sperare in un avvenire decisamente più tranquillo.

Ho sempre tenuto presente questa sorta di oracolo ed ogni volta che sul finire del ventesimo secolo si annunciava un conflitto di una certa rilevanza, pensavo che fosse il naturale percorso profetizzato per arrivare poi a quello stato di pace duratura di cui avrebbero goduto le generazioni a venire ormai lontane per sempre dagli incubi e dai disagi patiti dai nostri genitori.

Quando l'11 settembre del 2001 sono state attaccate e distrutte le torri gemelle, vedendo quelle immagini sul piccolo televisore in bianco e nero che era stato acceso nel laboratorio della nostra ditta, ho pensato che Santina, morta nel gennaio di quello stesso anno, si era risparmiata l'orrore di quei tragici eventi. Proprio oggi avrebbe compiuto sessant'anni e quando morì non era arrivata neppure a quaranta, ma di voglia di vivere ne aveva tanta nonostante il futuro avesse potuto riservare a tutti altre sgradite sorprese.

Qualche giorno fa Maria Luisa, dopo avermi chiesto un ragguaglio sulla odierna situazione in Ucraina, mi ha detto che era quasi contenta che a sua mamma ed a mio padre fossero stati risparmiati questi ulteriori motivi di angoscia che si sono aggiunti al paio di anni travagliati a causa del Covid e prima ancora alle brutalità perpetuate dall'ISIS.

Non ci sembrava vero di poter voltare pagina e cominciare a pensare che la pandemia fosse ormai in stato di remissione dopo averla contrastata con efficaci vaccini che abbiamo saputo approntare velocemente mettendo a frutto gli studi iniziati alcuni decenni fa. Ed ecco che a qualcuno è venuto in mente di turbare i nostri sonni per dare contro a quel desiderio di europeizzazione che sta inesorabilmente dilagando e che rappresenta una terribile minaccia per chi non vuole che le cose stiano nel modo in cui amiamo viverle noi.

Non so se l'oracolo di cui ho letto quand'ero bambino resti ancora valido. Però penso che le scaramucce ad inizio del ventunesimo secolo ormai dovrebbero essere già terminate da un pezzo affinché quella benevola profezia possa risultare vera.

Nessun commento: