Translate

sabato 27 marzo 2021

Screen saver

 

Pensando ai programmi salvaschermo, non posso fare a meno di rimandare la memoria indietro nel tempo fino a metà degli anni novanta. In quel periodo in ambiente Windows cominciavano a diventare popolari screen saver sofisticati che mostravano gradevoli rotazioni di scritte tridimensionali, o altre amenità, e così ne impostammo uno di essi per preservare il monitor della console principale. L'utenza però cominciò a lamentarsi di una insolita lentezza nell'accedere in rete ai files presenti sul server.

Ricordo che cercai invano fra i processi per trovarne uno più vorace degli altri. Notato però che l'accesso tornava ad essere responsivo fintanto che continuavo ad operare sulla console, decisi allora di cambiare il salvaschermo impostandone uno con meno fronzoli e carinerie, ma che ovviamente impegnava meno la CPU. I core addizionali erano ancora di là da venire e di tutto avevamo bisogno eccetto che uno screen saver devastasse la potenza di elaborazione del nostro server.

Se avete una certa sensibilità ecologica ed avete l'abitudine di non spegnere mai il vostro PC, cosa che non dovreste fare, perlomeno evitate di selezionare un salvaschermo troppo dispendioso in termini di risorse energetiche.

Nessun commento: