Translate

sabato 28 gennaio 2006

Come ho conosciuto Kuki Gallmann

----- Original Message -----
From: "Scuri Romano"
To: "KUKI GALLMANN"
Sent: Tuesday, June 24, 2003 02:57 PM
Subject: L'uovo

Ieri sera ho visto lo struggente "Sognando l'Africa" ed ho conosciuto qualcosa di Kuki Gallmann.

Se posso ardire, avrei una domanda. Che cosa c'era scritto sul biglietto messo da Paolo nell'uovo?

Nel film non viene detto, oppure mi sono perso il passaggio.

Un vedovo.
Saluti dall'Italia

Romano Scuri



----- Original Message -----
From: "KUKI GALLMANN"
To: "Scuri Romano"
Sent: Tuesday, June 24, 2003 10:38 PM
Subject: Re: L'uovo

caro amico, e' una storia lunga che e' stata omessa nel film; le suggerisco di acquistare il libro 'sognavo l'Africa' -Mondadori- e trovera' la risposta.
Grazie, e auguri

Kuki Gallmann



----- Original Message -----
From: "Scuri Romano"
To: "KUKI GALLMANN"
Sent: Thursday, July 03, 2003 11:20 PM
Subject: Sognavo l'Africa

Cara amica, ho seguito il suo consiglio ed ho acquistato il libro. Avrebbe meritato di essere letto con più calma, ma non ho potuto fare a meno di divorarlo. Essere riuscito ad avere un contatto con lei un poco mi ha spiazzato, tanto più ora che ho conosciuto altri particolari della sua vita.


Grazie per gli auguri. Ho sentito forte la sua solidarietà e per un giovane vedovo questo è molto importante. Ho 41 anni ed ho perso mia moglie per cancro il 13.1.2001. Mi restano di lei due figli, un maschio di 14 ed una femmina di 10 che cerco di crescere come meglio posso anche se spesso mi sento inadeguato perché troppo preso dal lavoro, che amo tantissimo e che è la mia ancora di salvezza. Sono un programmatore di computer. Come ha fatto lei, mi sono spesso interrogato riguardo a quanto mi è accaduto, ma fino ad ora ho trovato poche risposte. Sto ancora cercando. Vedendo il film mi sono molto commosso. Credo di sapere bene cosa significhi perdere la persona amata. Per mia fortuna non so cosa significhi perdere un figlio: posso solo immaginarlo ed il pensiero mi angoscia. Mi son fatto l'idea che per una madre perdere il frutto delle proprie viscere sia quanto di più disumano possa capitare, mentre per un uomo, che non ha portato il proprio figlio in grembo, sia più opprimente la perdita della propria moglie. Ho anche pensato che questi drammi ineluttabili devono servire a scrollarci di dosso il torpore di una vita sottotono e stimolarci a fare quello che il mondo si aspetta da noi. Lei la sua strada l'ha trovata. Io prego Dio di farmi capire qual'è la mia senza dover patire una seconda perdita. Sentivo il bisogno di confidarle questi miei poveri pensieri e spero tanto che possano raggiungerla. Se esiste un libro che racconta cosa ha fatto Kuki negli ultimi dieci anni me lo suggerica. Desidero passare ancora qualche momento in compagnia delle sue riflessioni.

Con immensa stima.
Romano Scuri



----- Original Message -----
From: "KUKI GALLMANN"
To: "Scuri Romano"
Sent: Friday, July 04, 2003 8:17 PM
Subject: Re: Sognavo l'Africa


Caro Amico

grazie per le sue parole e capisco profondamente la sua pena.

Se questo puo' esserle di aiuto sappia che coloro che se ne vanno prima di noi non fanno in realta' altro che cambiare dimensione, un destino comune a tutti noi, prima o poi, quando viene il nostro inevitabile momento per questo passaggio.
Magari un giorno potra' venire qui, con i suoi figli, negli altopiani dell' Africa orientale, dove il cielo e' molto vicino ed e' forse piu' facile rendersi conto della temporaneita' del nostro passaggio su questa terra, e delle infinite scelte e destini che si proiettano per tutti noi.
Avere amato e' il dono piu' importante, perche' l'amore non finisce con la morte. E alla fine , quello che conta e' lasciare una traccia.

I miei libri pubblicati in Italia sono finora- oltre Sognavo l'Africa:

Notti Africane
Il Colore del Vento- diario in poesia
La notte dei Leoni
Elefanti in Giardino

Sono tutti in ordine cronologico e pubblicati da Mondadori.

Con un abbraccio dall'Africa

Kuki Gallmann



----- Original Message -----
From: "Scuri Romano"
To: "KUKI GALLMANN"
Sent: Sunday, July 06, 2003 9:00 AM
Subject: Cominciando a sognare l'Africa


Cara Amica,

penso che qualsiasi uomo abbia sufficiente dignità per restare ritto di fronte ad un altro uomo ma io temo di abusare un po' troppo del suo tempo e della sua pazienza. Come dissi al mio ex curato che ora esercita il suo ministero come vescovo in Brasile, non c'è bisogno che lei mi risponda ogni volta perché so benissimo che il tempo che dedica a me lo sottrae ad altre occupazioni più importanti. Spero di non intasarle la casella di posta e di sicuro non vorrò farlo. Stupendo questo mezzo che permette di mettere in comunione persone lontanissime, ma talvolta rischia di diventare inutilmente invadente.

Ho trovato "Notti africane" ed "Elefanti in giardino". Spero di recuperare anche "Il colore del vento" e "La notte dei leoni" per poterli leggere in rigoroso ordine cronologico.

Bella la fotografia sul retro di "Elefanti in giardino". La ritrae con la rice-trasmittente in mano attorniata dai suoi amici africani muniti di lance. Da l'idea di una donna comunicativa e combattiva.

Con questo collegamento può prendere visione della pagina web che ho dedicato a mia moglie.

http://digilander.iol.it/romanoscuri/santina.htm

Per un po' la lascierò in pace. Quattro libri da leggere richiedono pure un minimo d'impegno.

Felicitazioni anche per Sveva: ho visto le immagini del suo matrimonio inserite nell'ultimo suo libro.

Immensamente grato.
Romano Scuri



----- Original Message -----
From: "Scuri Romano"
To: "KUKI GALLMANN"
Sent: Friday, July 11, 2003 8:42 PM
Subject: Reciprocità

Cara Amica,

avevo promesso di lasciarla in pace per un po', ma in questa calda serata italiana non ho resistito alla tentazione di scriverle ancora. Terminato l'altrettanto bello "Notti africane" ed appena iniziato "Il colore del vento" sono stato colto da questo povero pensiero. Con i suoi scritti lei si è fatta intima a tanti di noi e perché la cosa non sia a senso unico sento dentro irrefrenabile l'impulso di raccontare ancora qualcosa di me. Nei mesi passati, per tenere compagnia ad Alessandra, mia figlia, che non voleva dormire sola, ho messo nero su bianco alcune riflessioni. Magari in seguito ne manderò altre. Non abbia timore di frenarmi, se la cosa le dovesse apparire inopportuna.

Auguri di ogni bene.
Romano Scuri



----- Original Message -----
From: "Scuri Romano"
To: "KUKI GALLMANN"
Sent: Saturday, July 12, 2003 9:35 AM
Subject: To share

Cara Kuki,

mentre rifacevo i letti questa mattina riflettevo riguardo alla lettera che ti ho mandato ieri sera e non potevo fare a meno di notare come ormai sento quegli scritti di pochi mesi fa un poco lontani. Mi sono meravigliato di percepirmi diverso e probabilmente un forte contributo me lo stai dando tu con i tuoi libri e con le tue mail che danno ancora più concretezza alle tue parole. Tanti ti hanno scritto per testimoniarti che la storia della tua vita in un certo qual modo aveva aiutato la loro. Sento che questo è vero anche per me.

Grazie.

Hai scritto che la cosa più importante è aver amato e che l'amore e in grado di annientare la morte. Questo mio cuore malato e anelante forse un giorno troverà pace. Quello che è successo a te mi lascia ben sperare e placa ogni mia smania di voler presto ripristinare cio' che ho perso con la morte di mia moglie. Non è ancora giunto il mio momento, ma ora cammino con rinnovata fiducia nella vita. Felice di pensarti attorniata da Sveva ed Aidan che partecipano di quell'amore traboccante che non poteva finire con il cambio di dimensione di Paolo ed Emanuele.

Grazie.

Non ho ancora scaricato la posta e magari tu mi hai già mandato uno stop.
Perdonami.

Grazie.
Romano Scuri

5 commenti:

titty befa ha detto...

Cara kuki,
da piccola(ora ho 38 anni e vivo a napoli) mio padre mi regalò dei libricini che illustravano gli animali della savana,le madri con i cuccioli,la caccia dei leoni,la vita dei big five...e come per magia non ho mai smesso di sognare l'africa,lei con il suo libro"sognando l'africa"mi ha rapita ha rimescolato tutta una serie di sensazioni primordiali che mi magnetizzano verso l'africa...la sua africa....,tutto ciò che faccio che costruisco credo che sia solo un mezzo per finalizzare un mio desiderio di vivere in africa ...devo inventarmi qualcosa e riuscire a realizzare questo desiderio....lei con la sua vita ,con la sua esperienza è una fonte di ispirazione....non finirò mai di ringraziarla e spero un giorno di poterla conoscere :-)

fabio ha detto...

cara kuki,sono un ragazzo di 22 anni,mi affascina molto la sua storia e la ammiro molto per la battaglia che da decenni porta avanti,mi piacerebbe molto conoscerla.Anche io amo la natura e gli animali e mi manda in bestia ciò che noi facciamo a loro.Purtroppo non hò molta disponibilità economica ma mi piacerebbe molto fare qualcosa di concreto per la salvaguardia dell ambiente,vorrei tanto darle una mano nel portare avanti la sua battaglia,come potrei fare

Romano Scuri ha detto...

Fabio, questo non è il blog di Kuki e forse non leggerà il tuo commento. Ma non è detto...

Sarah Rita Di Maggio ha detto...

Cara kuki sono Sarah e ho 18 anni, leggevo i vari commenti e mi sono fatta coraggio nello scriverne anche uno mio.Volevo solo condividereil fatto che anche io da un bel po di tempo mi sono profondamente innamorata dell Africa e di tutto ciò che la riguarda; il mio sogno più grande in assoluto e' un giorno poter andare in Africa, in Kenya precisamente, mi piace cosi tanto che da un anno a questa parte sto imparando un po di swahili su internet, principalmente per semplice cultura personale ma poi chi lo sa se un giorno il mio sogno si avvera mi potrà servire.Ho letto un suo libro "notti africane" anche se avrei dovuto prima leggere "sognando l africa" ma leggendo comunque tutte quelle storie ed esperienze che lei ha fatto mi sono sentita catapultata un po in africa quando leggevo; ricordo una delle parti che piu mi e' piaciuta del libro, quando eravate andati a festeggiare il decimo compleanno di Sveva al lago turkana, ha descritto cosi bene quel posto e quel momento che mi ha fatto venire il desiderio di vederlo un giorno e spero di riuscirci.Inoltre kuki io la stimo moltissimo, il lavoro che fa li in Kenya con tutto il cuore e le forze e' davvero ammirevole, vorrei tanto essere come lei e poter in qualche modo essere di aiuto o contribuire al suo lavoro per la protezione degli elefanti..come potrei fare?.. spero lei possa leggere questo messaggio. Le faccio i migliori auguri..nakupenda:)


Anonimo ha detto...

Ciao sono Sarah, dove posso scrivere affinché kuki possa leggere?