Translate

sabato 28 gennaio 2006

La corrispondenza continua

----- Original Message -----
From: "Scuri Romano"
To: "KUKI GALLMANN"
Sent: Tuesday, July 15, 2003 8:26 PM
Subject: A testa alta

Cara Kuki,

evidentemente sono metereopatico e per certi versi "irrecuperabile". Mentre me ne andavo al lavoro da Brescia a Padenghe sul lago di Garda, dato che non ho l'autoradio in macchina per scelta, mi lasciavo andare ad alcuni pensieri in verità non troppo allegri. Come conclusione, dicevo tra me e me: "Ci vorrebbe proprio un mail di Kuki per cambiare il tono della giornata". Acceso il PC e scaricata la posta che ti vedo? La tua risposta di ieri sera!

L'ho letta con attenzione ed un po' mi sono vergognato. Sì, perché in realtà con i miei ultimi scritti volevo darti notizia di un Romano "diverso" ed invece mi sono reso conto di apparire ancora alquanto piagnucolone. Le parole sono pietre e non sempre lasciano capire l'umore reale. Comunque è vero che tendo spesso a rivangare e rimpiangere il passato. Un po' è forse colpa del tipo di vita che attualmente mi sono scelto e che mi porta ad avere pochi incontri interpersonali. Ho voluto farmi completamente carico dei ragazzi e della casa per cui di tempo me ne resta poco. E' una scelta di transizione per dedicare più tempo ai figli e non rischiare di trascurarli come avevo fatto subito dopo la perdita di Santina gettandomi prematuramente in un nuovo rapporto di coppia che è miseramente naufragato dopo tre mesi.

A volte ho la sensazione di restare irrimediabilmente invischiato nei miei errori e di non concludere nulla.

In certi momenti mi sono sentito ambizioso e di poter fare molto. Forse dovrei volare più basso e valutare più realisticamente le mie modeste possibilità. Il tuo consiglio di dedicarmi ad una causa che non necessariamente coincide con i miei interessi mi è molto prezioso. Che cosa potrei fare?

Alcuni mesi fa ho mandato il mio contributo per un'adozione a distanza. Questa sera rincasando ho trovato nella posta la lettera con la fotografia del bimbo che dovrò sostenere nei prossimi anni. Forse con un piccolo sforzo potrei sostenerne un altro. L'impulso definitivo all'adozione mi è venuto alcuni mesi fa vedendo il film "A proposito di Smidth" (About Smidth) con Nicolson. Un pensionato che crede di non aver mai fatto nulla di buono nella sua vita, ma alla fine scopre che almeno una cosa giusta l'ha fatta adottando a distanza un bambino.

Aver conosciuto la tua storia, letto i tuoi libri, ricevuto le tue mail, questo è occasione frequente di dialogo con amici e parenti. Alessandra mi ha fatto notare che lo racconto proprio a tutti. Le cose belle ed importanti meritano di essere condivise. Consiglio a tutti di leggere "Sognavo l'Africa". Può essere un modo per aiutarti?

Tenuamente sto accarezzando l'idea di fare un salto in Kenia per vedere il mondo che i tuoi occhi vedono, le prospettive che ti sono familiari da innumerevoli anni ormai. Ti terrò al corrente ed eventualmente mi darai qualche utile consiglio per muovermi agevolmente da quelle parti.

Avrei alcune domande da porti, ma forse troverò le risposte in "La notte dei Leoni" ed "Elefanti in giardino". Riguardo al primo dei due che ho prenotato in libreria, ma non ancora ritirato, l'altra notte ho avuto un sogno per certi versi strano. Ho sognato che finalmente era arrivato, ma aveva un prezzo esorbitante: 88 Euro ed inoltre era malridotto come i libri presi a prestito in bibblioteca. Ad un certo punto mi sembrava fosse il tuo manoscritto originale.

Ciao, Romano



----- Original Message -----
From: "Scuri Romano"
To: "KUKI GALLMANN"
Sent: Sunday, July 20, 2003 9:26 PM
Subject: La notte dei leoni


Cara Kuki,

venerdì sera ho finalmente ritirato in libreria il tuo libro che mi mancava. Semplicemente stupendo. Dei quattro letti finora questo è quello che mi è piaciuto di più. Ho rivissuto la magia dei tuoi racconti come in passato avevo provato con il Don Chisciotte di Cervantes. L'accostamento ti parrà un poco bizzarro, ma non ho potuto fare a meno di rimandare la mente a quelle "veridiche storie" lette alcuni anni orsono. In questo mese ho rialzato il tasso di lettura come non mi capitava da diversi anni, anzi dai tempi del liceo quando divoravo i romanzi della Deledda, di Silone, Fogazzaro e di tanti altri autori italiani preferendoli a quelli stranieri. Indubbiamente il tempo ha affinato notevolmente le tue capacità di arrivare al cuore delle persone e rapirle lontano per contemplare con i tuoi occhi quel continente così pulsante di vita e di mistero che è l'Africa. Non mi restano che gli elefanti in giardino... Ormai sono passati alcuni anni dalla sua pubblicazione. Non è che ti lasceresti andare a qualche indiscrezione per farmi saper cosa bolle in pentola? Per questa sera mi fermo qui. Sono ancora abbondantemente sazio dei tuoi racconti, delle tue spedizioni, del tuo "camminare in punta di piedi" fra le etnie indigene da cui molto ricevi, ma a cui sai anche donare.

Buonanotte amica lontana.

Ciao, Romano.



----- Original Message -----
From: "Scuri Romano"
To:
Cc:
Sent: Saturday, December 06, 2003 11:16 AM
Subject: Si avvicina Natale


Cara Kuki,

si avvicina Natale e cresce la voglia di farsi vicini agli affetti, ai parenti, agli amici lontani...

Ti ho scritto altre volte dopo gli auguri per Sveva, ma non sono sicuro che ti siano giunti i miei saluti. In una mia mail precedente ti avevo detto che non c'era bisogno che tu mi rispondessi ogni volta. Sono ancora convinto che il tempo che dedichi a me lo sottrai ad incombenze più importanti. Comunque sia mi resta il dubbio che le mie lettere siano in realtà andate perse. Per economia utilizzo account free per l'invio della posta e mi rendo conto che quale potenziale veicolo di "spam" potrei aver infastidito oppure essere stato involontariamente "tagliato fuori". Mi scuso ancora una volta per l'eventuale disturbo arrecato a te e alla tua organizzazione. Infatti ho sfruttato questo canale non avendo a disposizione un indirizzo alternativo, né oso chiedertelo, se mai tu ne avessi un altro. Ci siamo dati del tu, ma da poche righe di corrispondenza non nasce automaticamente un rapporto duraturo e profondo. Grazie per la cortesia e sensibilità dimostrata nei miei confronti suscitata da quel comune dolore che entrambi abbiamo provato per la perdita di persone tanto care ed amate. Il mio cammino di "ristabilimento" non è ancora del tutto completato, ma ormai sento di essere ad un passo dalla meta. Quando sentivo di aver bisogno di sostegno ed incoraggiamento, inprevedibilmente mi è arrivato dal cuore dell'Africa: inesauribile millenaria fucina di vitalità per tutto il pianeta. Bisogna proprio che venga a farci un salto uno di questi giorni. Per il momento ho troppa fifa di leoni, serpenti, malattie tropicali. Non tanto per me, ma per il pensiero di dove lasciare nuovamente orfani i miei due adorabili figli. Scrupoli quasi materni... Infatti da tempo non mi sembra di essere più io, ma mia moglie che continua a vivere in me. Soprattutto di notte coi sogni. A volte mi sveglio gratificato della sua notturna presenza. Altre volte angosciato per il perpetuarsi di situazioni legate alla sua malattia che il mio subconscio continua a riportare in superficie. Dai tuoi libri ho appreso che ti senti un poco "streghetta" e toccata dal dono della premonizione. In qualche caso è capitato anche a me. Senti cosa scrivevo in una pseudo-poesia dedicata a Santina più di vent'anni fa.

Quando ho scoperto te nella vita,
io sono cambiato da così a così.
Ora so che tu te ne sei partita
e un dolore mi ferisce notte e dì.

Quanti ricordi ci uniscono ancora...
Ieri sera m'hanno parlato di te
come di una bella e dolce signora
che ha lasciato qui, solo, proprio me.

Ma è troppo triste guardare al passato
perchè allora c'erano molte gioie
che adesso lasciano posto alle noie.

Oh, se potessi comandare al tempo!
Subito vorrei tornare a quell'età
in cui eri la mia amatissima metà.

Luglio 1981

Much love
Romano



----- Original Message -----
From: "KUKI GALLMANN"
To: "Scuri Romano"
Sent: Tuesday, December 16, 2003 10:15 AM
Subject: Re: Si avvicina Natale


CARO amico
grazie per un'altra bella lettera che mi arriva al ritorno da un lungo viaggio negli Stati Uniti e Israele... ma nessun luogo ha la magia del Kenya che vivo ogni giorno. Leoni ed elefanti fanno parte di questo mondo, ma il Kenya e' un paese mite, gioioso e positivo nonostante la poverta' che non e' dello spirito...mille auguri di Buon Natale,

Kuki Gallmann

Nessun commento: