Translate

domenica 22 gennaio 2006

Egoismo

Nell'anno appena passato ho avuto modo d'incontrare due donne che hanno avuto in amore un'esperienza molto simile, anche se ora guardano in avanti in modo differente. Entrambe mi confidarono che in passato avevano già avuto una storia d'amore, ma si erano viste costrette ad interrompere la loro relazione. Erano giunte alla conclusione che il fidanzato non era l'uomo adatto e quindi presero la decisione, immagino molto sofferta, di lasciarlo. Una di queste aggiunse che c'era nell'altro troppo egoismo per un sano rapporto di coppia.

Indubbiamente sono rimasto molto colpito da questa comunanza d'esperienza. Presuntuosamente ho addirittura pensato che forse le vere egoiste sono state loro. Non ottenendo quello che volevano hanno preferito abbandonare.

L'amore è libertà e nella libertà ci si sceglie. L'amore dovrebbe farci tendere al bene dell'altro piuttosto che alla ricerca del nostro piacere. Credo che solo così avremo in cambio quello che cerchiamo. E' donando che si riceve in dono. E' dimostrando pazienza che si viene ascoltati. E' donando gioia che si riceve felicità.

Strana la vita. Più lottiamo per una cosa e più difficilmente la otteniamo. Più la inseguiamo e più questa ci sfugge. Appena però ci fermiamo, ci sediamo per riposare o volgiamo lo sguardo altrove con animo sconfitto, essa ci sorprende e ci viene incontro. Ci offre spontanea quello eccasioni che invano abbiamo cercato.

Nessun commento: