Translate

domenica 10 gennaio 2010

Spazio per il lettore



In questi giorni ricorre il quarto anno dalla fondazione di questo blog. Il fanciullo cresce e chissà mai cosa diventerà da grande. Non credo di avere un pubblico di lettori molto vasto, almeno a giudicare dai contatori degli accessi ai vari siti in cui sono presenti l'originale e le copie di "Piccola Anima". Nonostante questo, ogni tanto mi capita di pubblicare qualche commento per ciò che scrivo.

Ed è appunto ad alcuni di questi commenti che vorrei oggi dare un risalto particolare andandoli a ripescare fra le pieghe del web.

Nel post "Rivelazione" una lettrice anonima ha scritto:

quasi per caso sono arrivata sul tuo blog e ho letto qua e la
per me è un momento di intenso dolore ma mi hai ricordato due pensieri in cui ho sempre creduto e che tutto sommato mi hanno permesso di andare avanti:
la speranza che le cose andranno meglio
e la consapevolezza che esistono cose peggiori (purtroppo) per cui avrebbe più senso disperarsi
grazie

Questo commento fu scritto nel lontano 24 agosto 2006, giorno di compleanno di mia cognata Piera.

Nel post "Un altro sogno lontano" parvalux60 scriveva:

...mi hai fatto commuovere...l amore quello vero esiste..e non muore mai...chi ci ha amato sulla Terra continuerò ad amarci...a farci sentire meno soli...


Nel post "Mio padre" girasole ha scritto:

In punta di piedi leggo e, da figlia, mi commuovo. Spero che il tuo papà leggerà questi dolcissimi pensieri, se ancora non li conosce. Credo sia il più bel dono che possiamo far loro: dirgli ciò che non abbiamo forse mai detto.Ciao


Nel post "Senza via d'uscita" peppe ha compreso in parte il mio stato d'animo:

L'allarmismo del titolo del post ti da per un morto vivente, che vegeta e aspetta l'ora per far ritorno lassù... La vita anche se può dimostrarsi scostante, a tratti, anche noiosa, ripetitiva, in qualche modo nasconde sempre qualcosa di nuovo, ad ogni età, la via senza uscita, può essere con uscita se lo si vuole, e già lanciare questo grido in un post è un modo per farlo, ti darà probabilmente la forza di cambiare in meglio e dare un piccolo scossone alla vita, già nell'anno nuovo, o almeno la speranza di poterlo fare al più presto... Comunque, se ti va mi piacerebbe rivederti nel mio blog, almeno troviamo un'uscita assieme... Ciao

ma non ha saputo cogliere altri aspetti che evidentemente sono stati apprezzati da una lettrice anonima sul blog originale:

venerdi 01 gennaio, 12:44 ho gia mangiato di pranzo! Seguo il concerto di capodanno della filarmonica di Viena. Un piacere, una gioia che aspetto ogni anno. Ma, come sono agitata, sto navigando ... ho letto gia le notizie di Italia, di Romania e ... ho cercato sul blog di Romano Scuri per vedere se ha scritto qualcosa. Si, ha scritto e, come sempre, mi piace leggerlo. Anche oggi scrive come se ... mi piacerebbe d'aver scritto io queste parole. Le ho copiato nel mio diario per ... perche mi piace. Le apprezzo? Lo apprezzo!

Ho dimenticatoooooooooooo !!!!!!! Non ho mai fatto un commento e non ho mai scritto su questo tipo di ... Ho dimenticato di ringraziarti! Grazie Romano! Per le tue parole dalla tua grande anima! Buon anno 2010!

E da ultimo, ma non per importanza, aggiungo una nota di apprezzamento in favore di mia moglie Maria Luisa che è sempre stata assidua ed appassionata lettrice di queste mie povere note fin dai primi momenti in cui la nostra storia ha avuto inizio. A lei va il mio grazie per avermi sostenuto ed apprezzato, talvolta con entusiasmo e commozione, come solo una sposa innamorata sa fare. GRAZIE.

1 commento:

anonima valentina ha detto...

Buona sera Romano! Mi permetto di scriverti cosi, non e che non ti rispetto (dovrei parlarti con Lei!?) ma la mia italiana non mi permette di sentire e scrivere gli sottigliezze della lingua di Dante. Sarebbe un sacrilegio credere ... Ho detto sentire. Si, io scrivo in italiano cosi come sento. Sono romena, non sono mai stata in Italia e non ho mai studiato italiano. Ma sono innamorata della vostra lingua e nel' anno scorso ho imparato un po di piu, non solo da tv, come nei ultimi ... venti anni (gia!) ma anche di alcuni libri, manuali, dizionari, che ho comprato, ma li uso solo quando ho tempo e ... raramente, poco. Ho avuto anche un stimolo speciale per amare di piu la vostra lingua ... ti farei perdere tempo se ti racconto. Ed e un segreto! Adesso scrivo ogni giorno in un diario, in italiano! Un esercizio che mi fa piacere e ... Ho anche un altra scusa per darti del tu, sono con tre anni piu avanti di te! Spero che i miei motivi sono sufficienti e che le mie “scuse” ed anche gli errori che faccio sono gia accettate. Grazie per la comprensione! Ti scrivo per dirti come ti ho “scoperto”. Cercavo con Google il significato di ”Video bona proboque, sed deteriora sequor”. Era nel settembre del anno scorso. E da allora ... ti leggo. Prima ti leggevo per imparare parole nuove, espressioni in italiano. Tu scrivevi in un modo accessibile, semplice, ma non era lo solito stile epistolare che io “conoscevo”. Si sente la tua formazione ... “technica”? A me mi piace! Io sono una ingegnere quindi ... Poi, ho cominciato a cercare nelle tue “storie” di piu, ho imparato lezioni di vita. Sopra la vita, sulla vita, non so come dire, com'e corretto, gli articoli ed i verbi mi ammazzano! E come sono un po ... comoda, imparo poco! Voglio trasmetterti che aspetto con interesso che legga qualcosa sopra Italia e la vita degli italiani, scritto di ... Romano Scuri. Volevo scrivere nel posto del tuo nome un epiteto, non lo trovo, sono stanca. Sceglie tu uno, io lo accettero. Ma no, va meglio il nome! Lo so che scrivere ti fa bene. Quindi, non importa quanti sono i tuoi lettori, scrivi! Io saro una tua fedele lettrice. Ti ringrazio e ti trasmetto ... buon tutto per te e per la tua famiglia! A presto!