Translate

sabato 13 febbraio 2016

Sentire il profumo di Dio

Ecco il testo dell'omelia domenicale scritta dal nostro parroco e pubblicata oggi in anteprima su Facebook.

«Questa 1^ domenica di quaresima le due immagini sono: L’OLFATTO E LA FEDE.

* L’OLFATTO. L’espressione "avere naso" significa avere una buona capacità di giudizio, essere in gamba nel saper scegliere, saper riconoscere le cose positive per sceglierle e le negative per rifiutarle.
- in questa domenica, Gesù si presenta come colui che ha "un buon naso", è in gamba nel saper cogliere dove sta il bene, sa riconoscerlo, è abile a dire di No alle cose negative, al male e dire di SI al bene, all’amore di Dio suo papà.
- anche noi in questa prima settimana siamo chiamati ad essere adulti, giovani, adolescenti, ragazzi con la saggezza di "un buon naso", riconoscere il bene e compierlo, riconoscere il male e rifiutarlo. Gesù ci aiuta in tutto questo

La lettura di questa riflessione ha suscitato in me questi commenti.

È forse uno dei rari casi in cui l'olfatto conta nel processo spirituale di avvicinamento a Dio. Lo vorremmo vedere, lo ascoltiamo nella lettura della Parola, lo vorremmo toccare come San Tommaso, lo gustiamo tutte le volte che ci accostiamo all'Eucaristia, ma difficilmente abbiamo naso per Dio. Salga la nostra preghiera come incenso. Impariamo a sviluppare l'olfatto e a sentire il soave odore del profumo di Dio. Avere naso per il bene è in certo qual modo fiuto per una divina fragranza.

Il fatto che siamo poco abituati a questo tipo di sensorialità nei confronti di Dio potrebbe essere confermato anche da un impulso al riso che ci può venire affrontando questo argomento. Ma non raccontano i veggenti di un meraviglioso profumo di rose che accompagnava le apparizioni mariane? L'apertura della tomba di San Domenico a Bologna non sprigionò un intenso profumo per diversi giorni come raccontano le cronache del tempo?

La prossima volta che sentiamo un buon odore in luogo deserto ed isolato apriamo bene le nostre nari e lasciamoci avvolgere dal profumo di Dio. Che a ben pensare è da sempre tutto intorno a noi nella creazione che si perpetua ad ogni fiore che germoglia e sboccia.

Nessun commento: