Translate

mercoledì 24 dicembre 2025

Natività

 


Ecco come ho immaginato la Natività. Maria e Giuseppe che contemplano il bambino appena nato, adagiato ben coperto in quel che di certo non è un comodo lettino d'albergo. Non so se ci fosse il bue, ma l'asinello non poteva certo mancare perché a Betlemme Maria non poteva andare a piedi, gravida e ormai prossima al parto. Dietro le loro spalle anche noi assistiamo alla scena e non possiamo tralasciare di vedere il destino già segnato di quell'innocente.

Buon Natale 

sabato 13 dicembre 2025

A che gioco giochiamo?

 


Mi piace sottoporre i miei dipinti all'intelligenza artificiale per vedere se riesce a cogliere tutti gli elementi a cui avevo pensato oppure si perde in considerazioni fuorvianti. Il più delle volte Gemini ci prende e riesce a compiere una buona analisi. Dopo avergli sottoposto questo dipinto, invece di rispondermi con una descrizione, ha proposto questa immagine che richiama in qualche modo la mia pittura.

Ho avuto il dubbio che non si trattasse di una immagine generata, ma fosse la rielaborazione di un quadro realmente esistente. In basso a destra, sebbene parzialmente mascherata, compare una firma. Ho provato a cercare online quell'artista,  ma non è uscito nulla di significativo.

Non pago, ho voluto chiedere il parere a ChatGPT, la concorrenza, per sapere se quella immagine fornita da Gemini poteva essere stata generata oppure riprodotta. Dopo l'analisi il dilemma non è  stato sciolto. Non sono stati trovati elementi decisivi a favore di una tesi o dell'altra. Ho allora spiegato che quella riproduzione era comparsa inspiegabilmente invece di procedere con l'analisi scritta del mio dipinto. ChatGPT ha sentenziato che è uno degli errori che frequentemente può fare l'AI: invece di commentare passa ad elaborare graficamente ciò che è stato sottoposto, fraintendendo le intenzioni dell'interlocutore. Ma allora dico io, a che gioco giochiamo?